una compagnia (sempre) giovane

TeatroE è una compagnia di registi e attori nata per dare forma al proprio immaginario, per raccontare l’attualità attraverso il teatro e sperimentare attraverso l’arte. È l’anima creativa e produttiva del nostro ente, il luogo in cui le nostre idee prendono vita e si trasformano sul palcoscenico. TeatroE sarà sempre giovane finché avrà il desiderio di raccontare, perché per noi il teatro non è solo un mestiere, ma una necessità. E finché questo fuoco arderà, saremo più vivi che mai.

Raccontiamo storie attraverso i nostri spettacoli, creiamo e organizziamo sogni nei nostri teatri – il Teatro di Villazzano e il Teatro di Nogara – formiamo nuove generazioni con la scuola EstroTeatro e diamo spazio alla ricerca scenica con il Festival di regia Fantasio. E, ogni tanto, troviamo anche il tempo per dormire.

da dove veniamo e dove andremo

TeatroE nasce nel 2011 come ramo produttivo di EstroTeatro, che fino ad allora aveva unito formazione e creazione teatrale. In questi anni ha dato vita a numerosi spettacoli, seguendo quattro principali direzioni artistiche: il filone emotivo, che esplora i grandi temi dell’esistenza come la vita, la morte e la nascita; il filone politico, che affronta l’attualità; la rivisitazione di testi classici; e il filone comico.

Il nostro futuro? Le nostre produzioni nascono dalle necessità espressive dei registi, non da vincoli esterni, quindi la strada che percorreremo non è ancora scritta. O forse lo è, ma preferiamo non svelarla.

Oltre alle proprie creazioni, TeatroE coproduce e collabora con altre compagnie e produttori, dedicandosi anche al teatro dell’inizio vita, portando in scena spettacoli per il pubblico più giovane.

da chi è composta

Dietro TeatroE ci sono persone, registe e registi, drammaturghe e drammaturghi, attrici e attori, light designer, sound designer, costumiste e costumisti.

Un gruppo di lavoro sempre in trasformazione per creare e immaginare gli spettacoli della compagnia.

MIRKO CORRADINI / REGISTA E DIRETTORE ARTISTICO
Mirko Corradini è un regista, attore e direttore artistico con una lunga esperienza nel mondo del teatro. Attualmente dirige il Teatro di Villazzano e il Teatro di Nogara, oltre a essere alla guida della compagnia TeatroE. È il fondatore di Estroteatro, un’importante realtà formativa, e dello spazio espositivo Foyer. Da oltre vent’anni è il cuore pulsante del Festival Fantasio, il più longevo festival europeo dedicato alla regia teatrale, che ha attraversato 12 città italiane e diversi paesi europei. Con oltre 50 regie all’attivo, ha portato il suo lavoro dalla Corea del Sud all’Uganda, passando per Germania, Francia e Spagna. La sua visione artistica si fonda sulla ricerca, l’innovazione e la creazione di reti tra artisti e territori. Crede in un teatro che sia luogo di confronto, sperimentazione e crescita per il pubblico e per gli artisti. Oltre alla direzione, si dedica alla formazione e alla produzione teatrale, con un occhio attento alla scena contemporanea. Il suo lavoro riflette un equilibrio tra tradizione e avanguardia, coinvolgimento del pubblico e ricerca artistica.  

MAURA PETTORRUSSO / REGISTA E DRAMMATURGA
Maura Pettorruso nasce attrice. Per quindici anni lavora con le compagnie Macelleria Ettore e TrentoSpettacoli. In seno a queste due lunghe esperienze calca palcoscenici locali, nazionali e internazionali confrontandosi con platee e pubblici diversi (dai teatri di provincia ai grandi festival). E’ all’interno del suo percorso di attrice che matura la sua idea di drammaturgia, il suo sguardo e la sua forma di scrittura di scena. Partecipa al seminario di scrittura diretto da Lucia Calamaro, al work-shop di Vitaliano Trevisan e al corso di drammaturgia della scuola Holden.

ELISA GALTER / RESPONSABILE COMPAGNIA
Master in “Imprese culturali e creative” a Bolzano, acquisendo competenze in project management, progettazione e marketing culturale. Tirocinante al Teatro Stabile di Bolzano. Da 4 anni si occupa di organizzazione e comunicazione per compagnie teatrali (quali TeatroE e Pequod).

ELDA ANGELA DETASSIS / PARITÀ DI GENERE
Laurea triennale in Scienze Giuridiche Alma Mater Studiorum Bologna (2006), 2008-2021 occupata presso Centro Antiviolenza di Trento, assistenza e consulenza alle donne vittime, formatrice corsi sulla dinamica del maltrattamento domestico, ideatrice progetti di supporto alle donne (app contro lo stalking per dispositivi mobili), in continuo aggiornamento sulla tematica della parità di genere.

MATTIA BERTOLINI / Organizzazione e Comunicazione direttore artistico Teatro di Nogara 

CRISTIAN CORRADINI, ELDA ANGELA DETASSIS / Amministrazione 

STAFF TECNICO
Cristian Corradini – Responsabile tecnico
Giada Corradini – Tecnica
Nicola Piffer – Tecnico

DAVIDE PANIZZA / Grafica 

MASSIMILIANO FOLGHERAITER / Responsabile comunicazione 

CONSULENTI ARTISTICI PER IL TEATRO DI VILLAZZANO
Stefano Marafante – Prosa comica
Claudio Vadagnini – Lirica
Cristian Corradini – Teatro amatoriale

STAFF ARTISTICO
Maura Pettorruso – Regista  |  Stefano Pietro Detassis – Attore  | Maria Vittoria Barrella – attrice | Beatrice Elena Festi – Attrice | Andrea Bonfanti – Attore  |  Lucrezia Gabrieli – coreografa  |  Andrea Deanesi – Attore  |  Valeria Casatta – attrice  |  Gabriele Lentino – attore  |  Federica Rigon – light designer  |  Valentina Basiliana – costumista  |  Giacomo Maturi – sound designer  |  Michele Callà – musicista  |  Andrea Coppi – Scenografo