Le avventure di Pinocchio
Compagnia TeatroE/EstroTeatro
illustraudio a puntate
tratto dal romanzo di C. Collodi
con la voce di Andrea Visibelli
illustrazioni di Davide Panizza
In tutto il paese molte realtà culturali come la nostra stanno mettendo a disposizione diversi contenuti per aiutare le famiglie in questo difficile momento.
In tal senso ci siamo impegnati nella realizzazione di un audiolibro illustrato de “Le avventure di Pinocchio ” di Carlo Collodi, pubblicato in 36 episodi corrispondenti ai capitoli della prima edizione del 1883
Questo “Illustraudio” vuole essere il nostro contributo alla “resistenza” che l’intero tessuto culturale del paese sta mettendo in atto contro le difficoltà quotidiane legate alla pandemia in atto.
Ogni giorno alle 16, in un appuntamento che speriamo i giovani lettori possano aspettare con trepidazione crescente, pubblicheremo sui nostri canali un nuovo capitolo!
Ascoltando la voce dell’attore Andrea Visibelli, originario di un paese a 10 km da Collodi, in Toscana, e seguendo lo scorrere dei disegni di Davide Panizza, illustratore trentino, andiamo alla scoperta delle avventure e delle marachelle del Burattino più celebre del mondo, imparando insieme a lui il valore dell’onestà, dell’impegno, dell’amicizia e del rispetto e degli altri.
L’ “illustraudio” è un formato originale che permette di dar vita al Testo, trasformandolo in qualcosa di più “tridimensionale” rispetto al normale audiolibro, e al contempo più stimolante rispetto al cartone animato. I giovani lettori infatti, vedranno il disegno prendere forma gradualmente, tratto dopo tratto, seguendo lo svolgersi della storia in un processo creativo molto stimolante.
Davide Panizza è un autore di libri illustrati per bambini, e ha sviluppato per questo progetto un tratto semplice, pulito e colorato, che fornisce la possibilità per i bambini, ad esempio, di mettere in pausa il video e tentare di copiare il disegno della scena preferita.
Andrea Visibelli è un attore impegnato, durante l’anno, in decine di repliche di teatro per ragazzi ed insegnante di teatro per ragazzi. Per questo progetto ha immaginato di leggere ad una platea di bambini, rivolgendosi a loro e cercando di imporre un ritmo di lettura accattivante e coinvolgente.
Il risultato di questa collaborazione è un prodotto che siamo sicuri potrà piacere sia ai giovani lettori che a chi è stato un giovane lettore, ed è pronto a riscoprire quel ricordo magari condividendolo con i propri cari.
Lo strumento originale dell’Illustraudio può essere un valido complemento alla proposta che gli insegnanti di tutto il paese stanno producendo per guidare e sostenere “a distanza” la crescita scolastica dei loro allievi!
Vi auguriamo buona visione!